Ludica S.n.c.

Luca Asperius

Classe 1981, studente di Lettere (indirizzo cinematografico). Vive tra l'Italia e Berlino. Ha lavorato come fonico, operaio, operatore-video, assistente di produzione, montatore, telefonista, sistemista, grafico, programmatore collaborando tra gli altri con Sole24OreTV, scuole, NeoNetwork, MTV, Interactive Media Production, FN Editrice, QCine, UDK Berlin, Macro Edizioni, RGR, Associazione PAEA. Musicista autodidatta e centrocampista offensivo.

Daniel Tarozzi

Nato nel 1977, laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista. Tra le sue esperienze lavorative, la scrittura del libro Io Faccio Così (ed. Chiarelettere), l'ideazione del progetto Italia che Cambia, la direzione dei giornali web Terranauta.it e Il Cambiamento.it, la realizzazione di alcuni libri per il Gruppo Editoriale Macro, la realizzazione di diversi documentari e reportage. Tra i ruoli ricoperti, quello di autore televisivo, operatore, montatore e producer.
Aspirazioni per il futuro: vivere in armonia con l'ambiente, gli elementi della Natura, le diverse forme di vita, circondato dalla bellezza e dal calore che caratterizzavano e presto caratterizzeranno di nuovo questo pianeta e i suoi abitanti.

Chi siamo

Ludica Snc nasce formalmente nel 2010, ma in realtà nasce nel 2003 dall'incontro tra Luca Asperius e Daniel Tarozzi, divenuti poi soci fondatori della società.

Daniel e Luca si conobbero ad un corso di sceneggiatura. Entrambi studiosi di comunicazione e appassionati di giornalismo, web e audiovisivi, capirono presto che se volevano lavorare in modo indipendente e innovativo in questo settore dovevano "inventarsi" loro stessi il lavoro. Ed ecco che, con ruoli e modalità diverse, e grazie all'incontro con molti giovani professioniste e professionisti del settore, sono riusciti negli anni a progettare e gestire una serie di progetti che spaziano dalla documentaristica ai contenuti per il web, dallo sviluppo di siti, alla realizzazione di libri, dall'organizzazione di corsi di formazione, alla copertura audiovisiva di un evento.

Ludica Snc è quindi caratterizzata da alcune peculiarità che la rendono "unica" nel suo genere

  • la giovane età dei soci fondatori e dei principali collaboratori
  • la natura "leggera" dell'azienda, senza costi di sede legale, uffici di rappresentanza, auto aziendali
  • un modo dinamico, innovativo e non convenzionale di progettare e vedere il mondo
  • la convinzione di poter esplorare nuove modalità di espressione
  • una concezione del lavoro incentrata sulla passione, sul piacere, sulla professionalità e lontana dai criteri classici che cercano di misurare tutto in base a parametri puramente economici.

Mission: la comunicazione al servizio della persona

I mass media e la comunicazione in generale, nel 1900 hanno caratterizzato una splendida rivoluzione, ma anche un pauroso strumento di controllo delle masse, prima con le grandi dittature e poi con le "videocrazie". Noi crediamo che la comunicazione debba invece tornare a "riempirsi" di contenuto, di senso. Ed è questo il nostro obiettivo. Piegare il mezzo al contenuto e non il contenuto al mezzo.

I nostri principi

Noi vogliamo mettere al centro le persone. Non vogliamo inseguire quello che "si deve fare", ma quello che ha senso fare. Il lavoro non è un qualcosa che va "servito", ma qualcosa che deve "servire". A chi lo fa e a chi lo commissiona.

Ecco perché ci riserviamo il diritto di scegliere quali lavori accettare. Ed ecco perché riteniamo che la competizione sia un valore positivo quando è stimolo per una migliore qualità, ma non debba mai pregiudicare i rapporti umani, le relazioni, la qualità della vita.

© Ludica S.n.c. | CF e PI 10995601001 | info@ludicaweb.com